massa e potere
miss brodie torna ancora una volta sul significato del tributo/omaggio mostrato al defunto pontefice. ha già avuto occasione di dire che si è trattato di un delirio mediatico e che come tale va analizzato. è stato quello che è stato anche perché oggi un evento esiste soltanto se i mezzi di disinformazione ne danno notizia e lo montano a evento per loro uso e consumo. più analiticamente si può dire che oggi la massa non vive di vita propria e esattamente per questo si è abbandonata e si abbandona a ogni occasione possibile a delirij sociali quali quello cui abbiamo di recente assistito.
la massa che non vive sente il bisogno di esistere e a questo bisogno sopperiscono i vari mezzi di disinformazione della nostra zoocietà. un funerale di un uomo potente e famoso, mediatico e mediatizzato, quale migliore occasione per farsi vedere e poter tornare dicendo "io c'ero" ? che poi è la ragione ultima di tutto ciò che porta la massa a fare tutto quello che fa: si legge un libro - illeggibile - perché tutti ne parlano e tutti sembrano leggerlo, si ascolta della musica sciatta e scipita perché tutti lo fanno, si va a un concerto per provare le emozioni che da soli/e non sanno darsi, per illudersi di aver vissuto pensando di aver fatto qualcosa (come appunto andare a un concerto): ma se sei andato/a a un concerto tu non hai fatto proprio nulla ! al massimo avrà fatto qualcosa (e non sempre) il finto ribelle sciamannato che si dannava sul palco.
ecco che cosa è stata veramente la folla che si accalcava e faceva la fila verso l'Oltretevere. come tutte le folle, ovunque siano e per qualunque motivo si assembrino: un emblema delle mezze vite vissute a metà e forse per niente, esistenze sciocche e scontate di esseri che si illudono di riempire con un "evento" il vuoto che hanno dentro e che da dentro li rode.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
E Canetti, Massa e Potere
JBaudrillard, La guerra del golfo non c'è mai stata
G Debord, La società dello spettacolo
5 Comments:
Miss Brodie non teme che, interpretando così questo, come altri fenomeni, non giunga a dare una visione troppo semplicistica del mondo che ci circonda?
A.30mo
Miss B., se continui a essere così brillante potresti suscitare alcuni dei fenomeni di fanatismo che tanto aborrisci!
Ti prego però di non fomentare oltre la mia tendenza all'isolamento: ritengo salutare avere un po' di curiosità di vedere cosa c'è fuori. (è vero che la stoltezza abbonda, ma intravedo comunque il presente e tanti nostri simili, là.)
PS Ma allora miss B. non va ai concerti? Mai si mescolerà all'inconsapevole volgo?
visione semplicistica del mondo ? miss b crede che scopo dell'intelligenza sia proprio rendere leggibile il complesso, senza per questo semplificarlo. se la sua visione può sembrare semplicistica è perché le sue opinioni sono estreme e sprezzanti.
no, miss b non intende fomentare culti, sono così volgari, noi dobbiamo adorare solo il pensiero e i gatti, le altre personalità possono essere intriganti o spregevoli mai adorabili. no, miss b non va a concerti né a presentazioni né a conferenze (tutte cose che ha fatto nella sua stoltizia di giovane inesperta di cose del mondo là fuori), non guarda la scatola che si vede e si sente, raramente legge giornali e mai quelli italiani se non per inveire contro e sfogare la sua rabbia, ascolta la radio (BBC World Service e radioradicale)e è convinta della necessità di difendersi dai mezzi di disinformazione. e cmq, dove troverebbe il tempo di leggere studiare meditare riflettere scrivere dipingere disegnare esplorare i lati nascosti della sua città etc se facesse anche tutto il resto ?
Comincio a pensare che sarebbe per me alquanto difficile portare a termine un weekend fuori con Miss B.
;)
il bell'antonio si ricrederà !
Post a Comment
<< Home