insegnaci ad amare la nostra pazzia

Du, lass dich nicht verhaerten in dieser harten Zeit- Du, lass dich nicht verbittern in dieser bitteren Zeit (Wolf Bierman) Che pretesa essere amati da adulti se non ti hanno mai amato da bambino (A Busi) Hvad man ikke har haft som barn, faar man aldrig nok siden af (Tove Ditlevsen) To live without hope, to work without love (Virginia Woolf)

Saturday, April 09, 2005

on the futility of hindsight

Che siamo vivi non è che un dettaglio insincero tra tante altre menzogne.

Miss Brodie è giunta a questa conclusione dopo aver ascoltato le lamentele quasi infinite e inutilmente ripetitive di così tante sue amiche, eterosessuali, sposate, single, boyfriendate e in tutte le altre situazioni di coppietudine (per le germanofone: Zweisamkeit). l'assunto è sempre identico, e anche l'altroieri in palestra (dove miss b va a ritemprarsi i muscoli, non a fare conversazione) D. pittrice, si lamentava con lei del gran carico della vita, del troppo pesante fardello che le impedisce di librarsi come lei vorrebbe, del fatto che si sente sola e depressa. Miss Brodie confessa la sua stanchezza verso queste persone costantemente tese verso un altrove e un altro tempo o anche un nulla che credono migliore del qui e ora a portata di mano.

ma l'amore o è imbroglio o non è. e così la vita. miss b sottoscrive un altro programma: ispirandosi al dictum del mite filosofo danese maestro dell'indecisione, munito di degno cognome (la traduzione italiana è Severo Cimitero: non lo trovate splendidoso ?)
We can understand life only backwards but we can only live it forward.

miss b crede che il fardello dobbiamo tenercelo e vedere che cosa possiamo fare di buono. è sciocco poi lamentarsi di ciò che non si ha e discettare di quello che si vorrebbe: il nostro vuoto è qualcosa invece con cui imparare a convivere. certo ci vuole pazienza, discernimento, acribia. si può, si deve, essere contenti di quello che non si ha.

e allora che cosa aspettate ? spengete la scatola che si sente e si vede e riavviate il vostro programma vitareale(TM). e anche se la gente dice che ciò che conta è vivere, miss b preferisce leggere.

2 Comments:

At April 09, 2005 6:13 pm, Anonymous Anonymous said...

Zweisamkeit è una delle mie parole preferite, è bellissima - anzi, splendidosa :)
Devo meditare sulle tue pillole di saggezza. A proposito del Severo Cimitero: che meraviglia quando mi feci dire da una conoscente danese come si pronuncia!

 
At April 13, 2005 4:28 pm, Blogger miss brodie said...

det danske udtal er yndigt og vidunderligt.

 

Post a Comment

<< Home