insegnaci ad amare la nostra pazzia

Du, lass dich nicht verhaerten in dieser harten Zeit- Du, lass dich nicht verbittern in dieser bitteren Zeit (Wolf Bierman) Che pretesa essere amati da adulti se non ti hanno mai amato da bambino (A Busi) Hvad man ikke har haft som barn, faar man aldrig nok siden af (Tove Ditlevsen) To live without hope, to work without love (Virginia Woolf)

Wednesday, May 25, 2005

vivere è apprendere

il mestiere di miss Brodie sarebbe quello di educare, anche se il ministero dice che deve istruire e in effetti spesso lei si limita a insegnare. il condizionale è d'obbligo perché educare implica la disponibilità a accogliere vicendevolmente e a trasformare e a trasformarsi.

purtroppo, in realtà, le persone affidate alle cure della vostra maestrina anglo-lombarda (con ascendenze siculo-normanne) arrivano già infarcite di ideologia, che è ben altra cosa dalle idee. Quando la testa è già piena di ideologia non c'è più spazio per le idee, che non stanno mai ferme e hanno bisogno di molto spazio per girare, prendere aria, e tornare più vive e più vere di quanto non lo fossero prima di partire per le vie del mondo a seminare allegria tempesta fantasia zizzania, in altri termini a generare pensiero.

quando queste frotte di ragazzine piene di ormoni e con poche idee e molto confuse in testa si presentano a miss B sono già incapaci di distinguere tra giudizio e pre-giudizio, incapaci di pensare da sole e per se stesse e soprattutto incapaci di prendere coscienza di questi loro limiti.

Miss Brodie si è chiesta da che cosa dipenda tale situazione e cercando di andare alla radice ha trascurato tutte le variabili sociali, economiche, politiche, culturali (religiose no, perché come ha già detto altrove, sono la risultante delle precedenti). Il peccato originale se così si può chiamare è invece di natura filologica: tutta questa gente (il titolo di persona spetta a chi ha una coscienza filologica, appunto) non ha nessun rispetto per la parola e scinde a livello esistenziale significante e significato, la forma dal contenuto, il simbolo dall'idea. La maggior parte di queste ragazzine non solo parla a vanvera, ma non è in grado di interpretare il messaggio che riceve dalla bocca di miss B e dunque non è in grado di fare collegamenti spesso a livello neuronale, sono già decerebrate (parzialmente, per fortuna, i casi totali miss B non li ha ancora visti).

Nessuna educazione è possibile dove non c'è comunicazione possibile per mancanza di flessibilità cognitiva. Spengere la scatola che si vede e si sente e iniziare a leggere, andando alla radice delle parole, sottolineando con una matita, cercando i termini sconosciuti su un dizionario e riportandoli con copia di esempij su un altro quaderno, fare propria la realtà tramite la costruzione di un proprio tesoro lessicale, questo è il primo passo per iniziare a educarsi (the first education is self-education), cioè a tirare fuori da sé (ex- ducere) ciò che si ha di più genuino e autentico, per costruire la propria identità e ri-costruire il mondo. Non è impresa da poco.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home