insegnaci ad amare la nostra pazzia

Du, lass dich nicht verhaerten in dieser harten Zeit- Du, lass dich nicht verbittern in dieser bitteren Zeit (Wolf Bierman) Che pretesa essere amati da adulti se non ti hanno mai amato da bambino (A Busi) Hvad man ikke har haft som barn, faar man aldrig nok siden af (Tove Ditlevsen) To live without hope, to work without love (Virginia Woolf)

Wednesday, December 15, 2010

La rivoltante rivolta di chi violenta il sistema che gli permette di esistere

Miss Brodie ritorna a scrivere qualche riga su questo diario che aveva abbandonato da ormai due anni, sollecitata dagli ultimi avvenimenti che una sorte per niente ironica e invece solo beffarda e ghignante le getta in faccia con aria di sfida proprio allo stesso punto - cronologicamente e idealmente - in cui si era spezzato il filo del racconto.

In realtà la Miss è oggi ancora sotto shock per la foto della guardia di finanza atterrato e colpito - inerme ? - da violenti che i giornalisti chiamano black bloc. Eppure dalle colonne di qualche organo (?) di stampa si sono levate grida altissime contro le misure disposte dal ministero dell'interno e polemiche si sono scatenate per la guardia di finanza - la stessa persona o altri ? - che estrae una pistola in una situazione che appare, almeno a prima vista, quella della legittima difesa.

Il discorso che Miss Brodie vorrebbe affrontare, e con le imminenti vacanze di natale forse ci riuscirà, è quello della violenza che si maschera sotto la forma delle proteste studentesche e delle "occupazioni" di scuole, in particolare quella del suo liceo, la prima a cui ha assistito in presa diretta, impotente per fermarla ma facendo sentire la sua voce per denunciarla.

Restate in ascolto, come dicono alla radio, e il pensiero brodiano si materializzerà. Grazie per la vostra pazienza.

2 Comments:

At December 15, 2010 12:35 pm, Anonymous v.s. said...

Miss Brodie torna ad animare il suo blog. Vivat!

 
At January 29, 2011 11:22 am, Anonymous Anonymous said...

Mi è molto piaciuto il tuo post sulla solitudine,molto bello,condivido.
Sarebbe bello uno scambio di idee,se ti va visita il mio appena nato blog.
see soon
good luck

 

Post a Comment

<< Home