insegnaci ad amare la nostra pazzia

Du, lass dich nicht verhaerten in dieser harten Zeit- Du, lass dich nicht verbittern in dieser bitteren Zeit (Wolf Bierman) Che pretesa essere amati da adulti se non ti hanno mai amato da bambino (A Busi) Hvad man ikke har haft som barn, faar man aldrig nok siden af (Tove Ditlevsen) To live without hope, to work without love (Virginia Woolf)

Friday, April 29, 2005

puer homini pater

miss brodie si è presa qualche giorno di pausa per riflettere sul significato di quello che fa e anche per mettere un po' di distanza tra sé e le parole, troppe, sempre troppe, che ultimamente hanno proliferato sul suo ciberdiario, e poi voleva andare via dalla pazza folla e aveva bisogno di ossigeno, cosa non facile da trovare nell'absburgica minicapitale lombardo-veneta in cui ha la ventura di abitare.

oggi il tema che miss b aveva scelto riguardava l'avventura linguistica della parola "laico", che, dopo i recenti avvenimenti, ha rifatto capolino, spesso a sproposito, sulla bocca di molti/e e nei canali mediatici.

quello che miss b ha scritto verrà lasciato a sedimentare per un po', perché si liberi delle scorie. a miss brodie preme solo dire, per il momento, che il termine stesso "laico" andrebbe sovvertito, se non vogliamo, ancora una volta, farci parlare dalle parole.
"Laico" non è un termine neutro, proviene dal lessico ecclesiastico e quindi arriva già carico di una valenza culturale la cui pregnanza è negativa perché si inserisce in una dialettica tra poteri diseguali. Usarlo così, senza consapevolezza del retaggio che si trascina, è non solo semplicistico ma addirittura controproducente, equivale a usare un coltello dalla parte della lama.

ma di questo miss b parlerà nella prossima puntata. ogni contributo sul tema, linguistico, politico e filosofico, è - ça va sans dire - benvenuto.

2 Comments:

At April 30, 2005 11:21 am, Blogger miss brodie said...

Oh, miss brodie thinks that her regular visitors must all be too busy with their own reallife(TM) lives, or on holiday, as no-one intelligent bothered to post a comment.
Or possibly bored out of their minds by miss b's recent splutterings. Oh, well!

 
At April 30, 2005 12:49 pm, Blogger liseuse said...

il punto è, missB, che lei è troppo brava, ed è difficile dire qualcosa di intelligente (io sono specializzata in stupidate, ma a volte ritrovo il senso del pudore, pofferbacco)
A parte questo, io sono stata molto busy con la mia vita reale traduttoria e automobilistica (nel senso che avrei fatto meglio a non uscire con l'auto, va; o tempora o malus)

 

Post a Comment

<< Home