puer homini pater
miss brodie si è presa qualche giorno di pausa per riflettere sul significato di quello che fa e anche per mettere un po' di distanza tra sé e le parole, troppe, sempre troppe, che ultimamente hanno proliferato sul suo ciberdiario, e poi voleva andare via dalla pazza folla e aveva bisogno di ossigeno, cosa non facile da trovare nell'absburgica minicapitale lombardo-veneta in cui ha la ventura di abitare.
oggi il tema che miss b aveva scelto riguardava l'avventura linguistica della parola "laico", che, dopo i recenti avvenimenti, ha rifatto capolino, spesso a sproposito, sulla bocca di molti/e e nei canali mediatici.
quello che miss b ha scritto verrà lasciato a sedimentare per un po', perché si liberi delle scorie. a miss brodie preme solo dire, per il momento, che il termine stesso "laico" andrebbe sovvertito, se non vogliamo, ancora una volta, farci parlare dalle parole.
"Laico" non è un termine neutro, proviene dal lessico ecclesiastico e quindi arriva già carico di una valenza culturale la cui pregnanza è negativa perché si inserisce in una dialettica tra poteri diseguali. Usarlo così, senza consapevolezza del retaggio che si trascina, è non solo semplicistico ma addirittura controproducente, equivale a usare un coltello dalla parte della lama.
ma di questo miss b parlerà nella prossima puntata. ogni contributo sul tema, linguistico, politico e filosofico, è - ça va sans dire - benvenuto.
2 Comments:
Oh, miss brodie thinks that her regular visitors must all be too busy with their own reallife(TM) lives, or on holiday, as no-one intelligent bothered to post a comment.
Or possibly bored out of their minds by miss b's recent splutterings. Oh, well!
il punto è, missB, che lei è troppo brava, ed è difficile dire qualcosa di intelligente (io sono specializzata in stupidate, ma a volte ritrovo il senso del pudore, pofferbacco)
A parte questo, io sono stata molto busy con la mia vita reale traduttoria e automobilistica (nel senso che avrei fatto meglio a non uscire con l'auto, va; o tempora o malus)
Post a Comment
<< Home