insegnaci ad amare la nostra pazzia

Du, lass dich nicht verhaerten in dieser harten Zeit- Du, lass dich nicht verbittern in dieser bitteren Zeit (Wolf Bierman) Che pretesa essere amati da adulti se non ti hanno mai amato da bambino (A Busi) Hvad man ikke har haft som barn, faar man aldrig nok siden af (Tove Ditlevsen) To live without hope, to work without love (Virginia Woolf)

Thursday, June 30, 2005

Stonewall 2005

Nella notte tra il 28 e il 29 giugno 1969, a New York, in un bar per cule e travestite gestito dalla mafia e tollerato dalla polizia (che riceveva tangenti dai gestori per chiudere un occhio) chiamato Stonewall, per la prima volta le frocie dissero "NO !" ai soprusi e alle umiliazioni. Si trattava di cosiddetti "deboli" e "femminucce" che dovevano solo inginocchiarsi o voltare la schiena. Quella volta invece tennero la testa alta.

L'anno successivo, il 28 giugno 1970, le frocie marciarono a volto scoperto per affermare che non si vergognavano di essere quello che erano e che non sarebbero state zitte di fronte all'ipocrisia di chi di notte le andava a cercare e di giorno gli sputava in faccia. Era nato il primo "Gay Pride" della storia.

Di strada sotto i piedi ne è stata macinata tanta, ma ancora non basta, visto che se qualcuno chiede uguali diritti - basta guardare la Spagna e l'Italia odierne - gli dicono di tornare nei bassifondi in cui vogliono che resti. Allora, COME OUT TODAY !

2 Comments:

At June 30, 2005 1:06 pm, Anonymous Anonymous said...

sono contento che qualcun altro si sia unito nel ricordo di quella notte - fra il 27 e il 28 giugno del '69.
http://www.flickr.com/photos/mandarinokid/22091855/

altri ancora rende omaggio a La Miranda insieme a Nigel Finch

http://www.flickr.com/photos/connell/22535079/

 
At June 30, 2005 5:00 pm, Blogger miss brodie said...

correggete sempre la vostra miss (che deve citare tutto a memoria visto che nn ha internet a casa)

 

Post a Comment

<< Home