insegnaci ad amare la nostra pazzia

Du, lass dich nicht verhaerten in dieser harten Zeit- Du, lass dich nicht verbittern in dieser bitteren Zeit (Wolf Bierman) Che pretesa essere amati da adulti se non ti hanno mai amato da bambino (A Busi) Hvad man ikke har haft som barn, faar man aldrig nok siden af (Tove Ditlevsen) To live without hope, to work without love (Virginia Woolf)

Tuesday, December 05, 2006

Di Piero Welby e del sapere critico

La Rettora dell'università in cui si è formata Miss Brodie le scrive una lettera per sollecitare fondi affinché "l'università possa continuare a fare ciò che ha sempre fatto considerandola sua missione: insegnare agli allievi a pensare da soli e a pensare criticamente". Per il momento i fondi brodiani servono a lei ma la Miss si darà da fare perché quel poco delle sue sostanze che dovessero rimanere vadano a sostenere la sua alma mater, che l'ha nutrita (alumnus da alere, nutrire, allevare) e ha fatto di lei quello che è oggi.

La libertà nasce dal pensiero e nessun pensiero può sorgere se non dal dubbio. Chi crede, invece, se anche dovesse avere dei dubbi, deve giocoforza accantonarli, deve avere "fede". La fides è la fiducia, nel suo significato primordiale di dare "credito" (da credere, no ?) in quanto si è "persuasi" (le greciste tra le lettrici brodiane ritroveranno l'etimo in peitho (in latino con aspirazione della plosiva sorda iniziale, fusione del dittongo interconsonantico in i lunga e sonorizzazione e deaspirazione della dentale sorda aspirata, e adesso basta con la linguistica). Lasciarsi "persuadere" significa, a sua volta, cedere alle lusinghe del piacere (suadeo, indoeuropeo swadjo-, dolcezza, piacere, cf. l'inglese sweet), perché è bello "affidarsi"[ancora la fede] a qualcuno, perché quel qualcuno ci dica che cosa pensare e come pensare, e ci persuada che è bello così.

Dunque tutto il contrario della missione dell'università della Brodie - un luogo accademico, che, sia detto per inciso, ha una lunga storia e tradizione quale fucina di pensatori controcorrente e contro il pensiero di moda - perché non basta esprimere la prima idea che passa per la testa per poter dire di avere elaborato un pensiero. Pensare costa fatica, costa ricerca, costa rinuncia al conforto di certezze sempiterne e consolatorie, costa.

Nel dibattito che si sta svolgendo intorno e sopra il corpo martoriato e vilificato di Piero Welby sono pochi, pochissimi, quelli che elaborano un pensiero invece di sputare sentenze, sentenze poi che sono quasi sempre il frutto di un'ideologia fritta e rifritta che non pensa niente di nuovo ormai da due millennij, idee ricevute che vengono spacciate per sublimi propositi che rimandanno a concetti-chiave [ironia voluta] quali il valore della vita, la sacralità della vita, la vita come dono di dio blah blah blah.

Se nel 2006 ci sono ancora persone che blaterano di queste cialtronesche scempiaggini senza sentirsi ridicoli significa che Spinoza ha scritto invano, che a niente sono servite le pagine di Montaigne e che nonostante l'elettricità e l'energia nucleare la stragrande maggioranza degli esseri umani, colta e non, si ritrova allo stesso livello dei cavernicoli (e ci si chiede a che pro abbiano lasciato le caverne).

Dai varij discorsi di tutti i difensori dei "valori sacri della vita" blah blah blah non traspare MAI, MAI l'idea che Piero Welby abbia un diritto, e che per quanto non lo si condivida, questo diritto spetta a lui e solo a lui esercitarlo, e che per quanto possa apparire odioso, intollerabile o raccappricciante, impedirgli di esercitare questo suo diritto è un sopruso, una sopraffazione, un abuso ingiustificato e ingiustificabile.

Ma Miss Brodie non si stupisce: quali pensieri potranno mai nascere nelle teste di chi è infarcito di dogmi e di credenze ? Nessun pensiero, MAI, può nascere in quelle teste vuote di pensieri, solo volgari, banali, affermazioni di sopruso sulle vite e le esistenze altrui.

1 Comments:

At December 21, 2006 10:36 pm, Blogger BLOG NEWS said...

complimenti un blog veramente intelligente ti invito a vedere il mio http://newsfuturama.blogspot.com/ ciao

 

Post a Comment

<< Home