insegnaci ad amare la nostra pazzia

Du, lass dich nicht verhaerten in dieser harten Zeit- Du, lass dich nicht verbittern in dieser bitteren Zeit (Wolf Bierman) Che pretesa essere amati da adulti se non ti hanno mai amato da bambino (A Busi) Hvad man ikke har haft som barn, faar man aldrig nok siden af (Tove Ditlevsen) To live without hope, to work without love (Virginia Woolf)

Monday, June 06, 2005

Fiera e sincera

Miss Brodie è stata al Pride di sabato scorso a Milano, and a great fun she had. L'atmosfera non era propriamente esilarante, anzi il tono era dimesso e molto poco gayo, comunque c'erano bambini, mamme, giovani, vecchi, coppie, spajati, singol e scoppiati e nonostante la preponderanza di carri di organizzazioni commerciali gay, miss B ha sentito di aver fatto la cosa giusto in senso politico, visto che è ormai molto tempo che non fa più la baraccona.

E anche su questo c'è molto da dire, perché parecchie persone chiamate direttamente in causa dalla vostra miss hanno risposto che non vanno a queste "pagliacciate". Ma, vi ricorda miss B, se non ci fossero le trans, le cule baraccone e pagliacce, le pazze, che cosa ne sarebbe della vita gaya che oggi conoscete e di cui godete i frutti ? Se fosse stato per tutte le cule marce e acide che al lavoro fanno finta di essere dei gran maschioni e che passano ogni secondo della loro vita in pubblico nell'incessante per non dire sfibrante tentativo di non farsi "sputtanare" (termine usato da loro, miss Brodie non è molto sicura di sapere a che cosa si alluda esattamente), a che punto sarebbe la lotta per la conquista di diritti civili per tutti e per tutte ? Se fosse stato per i vari compagni e compagne comunisti e femministe con un piede alla marcia contro il capitalismo e l'altro in un letto di una qualsiasi comune di sfondata memoria a trombare e a strombazzare il libero sesso, oggi i gay e le gaye non sarebbero neanche lì da dove erano partiti, nascosti dietro i pregiudizij che ancora attanagliano le persone che osano dirsi di buon senso ma il cui unico senso possibile è quello dell'opportunismo.

Potete dunque immaginare lo sconforto, lo sgomento, il raccapriccio provati da miss Brodie stamani quando ha letto che una certa signora Procaccini presidente una Commissione bicamerale per l'Infanzia (how quaint, such a dandy name !) ha invitato le autorità preposte a perseguire le mamme che avevano portato i loro figli e figlie in manifestazione "per essersi simmetricamente avocati i diritti civili di altri" in questo caso i bambini [ma che lingua parlano queste presidentesse camerali ? e poi ci si chiede come mai così pochi italiani sappiano l'inglese: ma se non hanno ancora imparato la lingua nazionale !]

Miss Brodie vuole sapere se esiste il reato di portare dei bambini a una marcia per i diritti civili e vuole capire il perché di tanto livore e tanta acredine nelle parole della presidentessa: che cosa le hanno fatto per farla sbraitare tanto, che cosa teme per la salute di quei bambini ? Che siano rimasti scioccati a vedere così tante persone per strada, che c'era troppo rumore per il loro giovane udito ? Senza ironia, se qualcuno del campo opposto si trova a leggere queste righe miss B vorrebbe che le fosse spiegato il motivo di tale scandalo.

E se qualcuno crede ancora che la sinistra non è come la destra (ma oggi che senso ha ancora usare questi due termini ottocenteschi, che erano già usciti di scena con la prima guerra mondiale, quando i socialisti si schierarono a favore dell'intervento militare), non dovrà che leggere le parole del signor Penati presidente della Provincia che dice che lui non avrebbe portato suo figlio ma che questo non è un giudizio ma un'opinione. Grazie, ma miss Brodie non legge il giornale per essere insultata. La prossima volta potrà fare il favore di non venirci nemmeno lui alla parata, e di restare a far compagnia al suo caro figlioletto Penati (un nome un flagello).

2 Comments:

At June 08, 2005 7:26 pm, Anonymous Anonymous said...

Miss Brodie ha di che andare fiera, per essere stata alla marcia (anche io, nel mio piccolo). A proposito, sarei interessato sul suo passato baraccone... spero qualche rimasuglio sia rimasto.
Endimione

 
At June 20, 2005 3:29 pm, Blogger miss brodie said...

Endimione, miss B si vergogna un po' del suo passato da baracca... ma ha fatto tutto, compreso la drag in giro per le strade di Roma e Milano ("A parrucconaaa!!!), la sciamannata che dice "bella" o "darling" anche ai fustoni con baffi e bicipiti, la pazza furiosa che si scatena per i diritti politici di uomini e donne. Ma è passato tanto tempo, all passion spent o quasi...

 

Post a Comment

<< Home