insegnaci ad amare la nostra pazzia

Du, lass dich nicht verhaerten in dieser harten Zeit- Du, lass dich nicht verbittern in dieser bitteren Zeit (Wolf Bierman) Che pretesa essere amati da adulti se non ti hanno mai amato da bambino (A Busi) Hvad man ikke har haft som barn, faar man aldrig nok siden af (Tove Ditlevsen) To live without hope, to work without love (Virginia Woolf)

Saturday, November 12, 2005

Libridine

In questi giorni così poco autunnali di preludio all'inverno la Brodie si trova a combattere con una cronica condizione patologica in recrudescenza: un libridinoso imperativo di acquistare a briglia sciolta libri che non sono né utili né necessarij. Vorrebbe capire perché lo fa: se dovesse dare una risposta quasi onirica direbbe che lo fa per soddisfare l'emozione di un ricordo, e anche per conservare il ricordo di un'emozione. E' a questo che servono i libri della biblioteca brodiana.

4 Comments:

At November 12, 2005 3:14 pm, Anonymous Anonymous said...

Miss, lei è una lussuriosa del sapere.
Almeno è sicura della tenuta della soletta? Non è che mi sta caricando troppo le librerie (nonostante il bookcrossing&reselling)?
Baci d'autunno

 
At November 13, 2005 9:44 pm, Anonymous Anonymous said...

Io, oggi, invece, avrei dato fuoco ai miei - a quelli che già ho, imprecando e ripromettendomi di non comprarne più...

 
At November 16, 2005 10:28 am, Blogger miss brodie said...

ahilei, avete ragione entrambi, anche se la miss i libri non li brucerebbe mai, è troppo bibliofeticista.

la soletta della camera da letto venne rifatta a suo tempo ed è lì che si stanno ammucchiando i nuovi arrivati, cosa molto anti feng shui a cui occorrerà presto porre rimedio.

la brodie quest'estate ha venduto tutto il vendibile anche se continua a crossare (l'ultimo, sabato scorso ma era un libro trovato per strada dalla miss mentre usciva dal Libraccio carica di libri: incorreggibile, e stupida anche. chi non vive, legge.

 
At November 17, 2005 12:22 pm, Anonymous Anonymous said...

una parete di libri può costituire un utile isolante (anche se per ora non fa poi così freddo...)

 

Post a Comment

<< Home