The last of Miss Brodie
Gentili lettore, amabili lettori,
oggi è una data importante nel calendario metafisico brodiano, la seconda più importante di tutte (no, la prima non ha nulla a che fare con il suo genetliaco). E' la nascita della primavera, è il compleanno di Johann Sebastian, è l'anniversario della data d'inizio - e di fine - di questo diario virtuale in pubblico iniziato esattamente due anni fa. Miss Brodie ritiene che la ragion d'essere di questo ciberdiario sia venuta meno e dunque si accomiata da voi, che così amabilmente avete voluto seguirla nel labirinto dei suoi pensieri.
Le ultime missive - veri e proprij ravings and rantings da attivista inacidita - non rendono giustizia allo stile brodiano cui aspira la Miss, che vuole essere molto meno sopra le righe, molto più defilata e sobria. In ogni caso quando ci si rende conto che sono rimaste solo la rabbia e l'indignazione, scatenarsi contro i proprij nemici, soprattutto quando sono potenti e subdoli, significa soltanto che si è impotenti e disperati: lo sdegno non conferisce neanche un'oncia di nobiltà in più.
Etiam si omnes - ego non ...
La Miss invece non è disperata e se è impotente contro un'istituzione vecchia di duemila anni, ricca e consolidata, beh, non è proprio nel suo stile prendersela con i mulini a vento. Le sue battaglie le ha fatte quando doveva, giovane e piena di energie, con l'inconscienza della gioventù e l'indifferenza delle scapestrate visto che non aveva legami e poteva permettersi di fare terra bruciata dietro di sé. La battaglia che le resta da condurre adesso è quella, più ardua ma anche più gratificante, di essere sempre più se stessa, da sola e senza paura, come tutte le eroine che le hanno, idealmente, fatto strada.
Alla sua età - per carità, spledidamente portata, giovanile anche se non più giovane - è tempo di dedicarsi ad attività più costruttive: potrebbe, per esempio, decidere di terminare la lettura della Recherche, rileggere con occhio adulto Ulysses, mettersi a studiare una nuova lingua straniera, iniziare per lo meno a catalogare gli scatoloni di materiale culturale (migliaja di articoli su letteratura, cinema, attivismo) di tematica omosessuale dagli anni ottanta a oggi che giace invece in disordine nella sua cantina. Insomma, omnia aetas fert e dunque considerato che tutti gli uomini sono mortali e le donne pure, sarà il caso di lasciare da parte la trascrizione pseudointimistica di frivoli pensieri e considerazioni di varia umanità che si è affacciata su queste pagine per fare qualcosa di più costruttivo.
Miss Brodie non esclude di trasferirsi da qualche altra parte sulla blogosfera sotto altre mentite spoglie, né di tornare a fare capolino qui di tanto in tanto: non si tratta dunque di un ultimo addio, ma è venuto il momento di salutarvi tutte. Grazie e goodbye ! To thine own self be true !
Labels: militanza gay antivaticana
13 Comments:
ciao miss brodie,
spero di scambiare gli appuntamenti con i suoi post con qualche incontro di persona. a prestp
miss, però dalla tua prossima cyberincarnazione aspetto i consigli sulle faccende domestiche promessi a suo tempo!
al prossimo tè delle quattro, e buone letture.
Cara Miss, si affacci pure su questo diario - di tanto in tanto, col suo unico "fulgore"- e magari racconti qualche suo progetto, incavolatissima o sobria lei è sempre la "nostra" Miss. Steve
Diamine, Miss, ci mancherà.
Buon resto della vita.
au revoir, maitresse
ohibo', un attimo di distrazione e anche qui si chiude, sigh :-(
GRAZIE miss...volevo solo ricordarle e ribadirle l'importanza che ha sulle sue allieve...credo che la scuola sarebbe davvero insopportabile senza di lei!
Ciao MissB., tutto quello che prospetti di fare è molto bello e interessante, magari ne racconterai nel prossimo blog :-) ciao dalla leitora
Giusto. C'è un tempo per ogni cosa.
ed è il nostro "tempo interiore" a dirci quando ....non è più tempo.
come sempre, all the best, miss...
a leitora nao desapareceu !!! que linda !
però dai ogni tanto..."una frase un rigo appena..."
...che peccato davvero... era sempre un piacere venire a leggere i suoi commenti e ricordare le sue lezioni nel prefabbricato giallo...
un grande abbraccio!
S. Hirsche
Spiace assai, missbrodie, averla trovata e linkata da non tanto tempo e perderla così precocemente. Cerchi di rifarsi viva palesamente e presto.
L'Italia non è gli italiani tutti, se lo ricordi.
Post a Comment
<< Home