insegnaci ad amare la nostra pazzia

Du, lass dich nicht verhaerten in dieser harten Zeit- Du, lass dich nicht verbittern in dieser bitteren Zeit (Wolf Bierman) Che pretesa essere amati da adulti se non ti hanno mai amato da bambino (A Busi) Hvad man ikke har haft som barn, faar man aldrig nok siden af (Tove Ditlevsen) To live without hope, to work without love (Virginia Woolf)

Monday, July 04, 2005

pienezza di diritti, eguaglianza e paradossi

Mentre il premier spagnolo, in una lettera ai suoi concittadini parla dell'orgoglio che prova per aver potuto estendere la pienezza di diritti, l'eguaglianza e la dignità a una categoria di cittadini fin qui bistrattati e discriminati, Pierferdinando Casini (un nome un programma), Presidente della Camera dei Deputati del Parlamento della Repubblica, terza carica dello Stato, si permette di chiamare, in Spagna, la nuova legge "aberrante". Complimenti per la diplomazia e le buone maniere dell'ospite.

Non contento, al congresso del suo partito definisce la nuova legge spagnola (un esempio di logica, di buon senso e di democrazia) "conservatrice e reazionaria" perché sta dalla parte dei forti (gli omosessuali) e contro i deboli (i bambini adottati dagli omosessuali). Forse il suo voleva essere un uso paradossale della lingua italiana - cosa dubbia visto che non sembra un esperto di retorica ma al massimo di populismo e di demagogia. Il risultato è stato, questo sì, aberrante.

Se poi non bastasse, nel corso del suo intervento al citato congresso, ha invocato la centralità dei valori cristiani e cattolici nella vita politica di questo paese. Detto da uno che non solo è divorziato ma è pure risposato, e cioè ha prima infranto una regola canonica della religione cattolica e adesso vive nel peccato, in base alle stesse regole, ne ha di chutzpah !

E adesso miss brodie deve scusarsi, ma deve andare a vomitare e a sciacquarsi la bocca.

9 Comments:

At July 04, 2005 5:48 pm, Blogger Totentanz said...

Questo è niente, vedessi quello che va dicendo Feltri su Libero...

 
At July 04, 2005 8:39 pm, Blogger Unknown said...

E tu perchè leggi Libero??

 
At July 04, 2005 10:45 pm, Anonymous Anonymous said...

Totentanz, sei masochista?

"chutzpah" immagino sia l'ebraico per il nostro terra terra "faccia di merda", no?

 
At July 05, 2005 10:20 am, Blogger liseuse said...

Sfacciataggine, almeno in tedesco
Chuz·pe ['] f (-) audacia f, sfacciataggine f (DIT)
(jid. chuzpo) (salopp abwertend) Unverfrorenheit, Dreistigkeit, Unverschämtheit (Duden)
(berl) [??] faccia di bronzo (Sansoni major)

 
At July 05, 2005 10:34 am, Anonymous Anonymous said...

ci ho azzeccato con la fotina che ti ho messo come link?

 
At July 05, 2005 3:51 pm, Blogger Totentanz said...

Io leggere Libero? Manco morto. Ma ogni tanto inciampo in qualche prima pagina.

 
At July 06, 2005 10:54 am, Anonymous Anonymous said...

A proposito della chutzpah di Casini & Co., è stato fatto notare che il nuovo catechismo di papa Ratzinger, formato da voci in ordine alfabetico, è privo della voce "ipocrisia": una dimenticanza? una svista? un refuso? Provvidenziale, però.

 
At July 08, 2005 12:12 pm, Blogger miss brodie said...

ajuto, miss b è stata via proprio mentre si stava sviluppando nel ciberuniverso un interessante dibattito. spera che nessuno si sia risentito se lei non ha partecipato.

miss B is flattered by benjamino's photo of the splendid Maggie Smith: what an accolade !

 
At July 08, 2005 2:45 pm, Anonymous Anonymous said...

ne sono contento. Ora ti ho pure passato il testimone della catena del santo libro, ma non mi offendo se non lo raccogli. O meglio, l'ha fatto il pescatore di perle. ciao!

 

Post a Comment

<< Home