insegnaci ad amare la nostra pazzia

Du, lass dich nicht verhaerten in dieser harten Zeit- Du, lass dich nicht verbittern in dieser bitteren Zeit (Wolf Bierman) Che pretesa essere amati da adulti se non ti hanno mai amato da bambino (A Busi) Hvad man ikke har haft som barn, faar man aldrig nok siden af (Tove Ditlevsen) To live without hope, to work without love (Virginia Woolf)

Monday, October 03, 2005

Calle del Desengano 2

Ogni tanto la miss rimugina un pensiero e cioè che di tutte le persone che conosce e che ha conosciuto due sole sono quelle che considera veramente sincere e non ipocrite in amicizia. Entrambe, e non è un caso, fanno le prostitute. Una sulla strada, l'altra in casa. La prima la miss l'ha conosciuta nel 1989 a Parigi, in circostanze rocambolesche. Sono diventate amiche e hanno cominciato a scriversi per poi incontrarsi diverse volte con un'ospitalità che non si è mai negata. E anche se ora i contatti si sono fatti rari Miss Brodie non dimentica mai che varie volte in situazioni di bisogno materiale e di conforto la sua amica N. non si è mai tirata indietro per darle una mano. Oggi N è uscita dal giro e gestisce una birreria a Roma, dopo che sia la lavanderia che aveva messo su sia il bar tabacchi che aveva rilevato con i proventi della sua attività in un paesone alla periferia di Roma erano stati sabotati e incendiati (per farla sloggiare, ovviamente).

L'altra è la più grande amica della Brodie, si conoscono da così tanto tempo che spesso non hanno neanche bisogno di dirsi quello che pensano perché lo sanno già. Anche in questo caso la sua amica le ha teso la mano nel bisogno senza nulla chiedere in cambio, come normalmente ci si aspetterebbe dagli amici.

Le prostitute sono la cosa più vicina che ci sia alla santità su questa terra, come Gesù ben sapeva visto che le frequentava senza disprezzo e anzi con rispetto. Molte conoscono grazie al loro lavoro l'animo umano meglio di qualsiasi psicologo. Fanno la vita e non la trovano per niente divertente ma spesso non hanno alternativa. Vivono ogni giorno a contatto con la meschinità umana e i giochi di potere che le persone "normali" chiamano relazioni e non si fanno ingannare da queste ipocritiche schermaglie ma anzi le volgono a loro favore, spesso con un segreto e cinico ghigno interiore di chi sa che l'ingannatore è l'ingannato.

Miss Brodie non prova che rispetto per le prostitute, ne conosce anche un'altra, G. che incontra tutte le mattine quando va a scuola e al ritorno quando ha tempo si mettono a fare quattro chiacchiere e a parlare di uomini. Se non fosse che sa che conducono una vita tutt'altro che facile direbbe che prova addirittura ammirazione e se avesse anche solo un decimo del loro coraggio e le doti fisiche necessarie sarebbe dei loro. E non se ne vergognerebbe affatto.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home