insegnaci ad amare la nostra pazzia

Du, lass dich nicht verhaerten in dieser harten Zeit- Du, lass dich nicht verbittern in dieser bitteren Zeit (Wolf Bierman) Che pretesa essere amati da adulti se non ti hanno mai amato da bambino (A Busi) Hvad man ikke har haft som barn, faar man aldrig nok siden af (Tove Ditlevsen) To live without hope, to work without love (Virginia Woolf)

Wednesday, July 12, 2006

Leggere i giornali per farsi un'idea di che cosa pensa la gente

A colazione la Brodie non si fa mai mancare quale ingrediente indispensabile la lettura di quei quotidiani gratuiti distribuiti nelle grandi città per raccogliere pubblicità i quali fanno esattamente quello che fanno gli altri quotidiani non gratuiti ma l'ipocrisia di spacciarsi per organi di opinione.

Dunque in che cosa si imbatte stamattina la Miss ?

"Zapatero non si è inginocchiato davanti al Papa ? Non ha partecipato alla Messa ? Vuol dire che come politico non vale nulla. Come uomo probabilmente meno. Un essere apatico e viscido, refrattario all'umiltà ed al rispetto per gli altri, merita attenzione internazionale solo per le sue leggi inutili o naif. Forse è il primo esponente "politico" scadente che l'Europa ha prodotto dal dopoguerra a oggi." Michele

La Miss non capisce bene il senso di una frase. Zapatero sarebbe un politico che non vale nulla perché non ha saputo utilizzare con accortezza e sagacia politica l'opportunità di farsi vedere a messa dal Papa ? O forse non vale niente perché qualsiasi uomo politico degno deve andare a messa tout court ? Possibile che tutti gli altri uomini politici "prodotti" (sic) in Europa dal dopoguerra a oggi siano di maggior levatura che il Primo Ministro spagnolo ? E poi perché se uno non va a messa dovrebbe essere "apatico e viscido" ? E perché Michele si lamenta delle leggi promosse dal governo spagnolo, se sono "inutili e naif" ?

Misteri di una mente bacata che ovviamente non padroneggia il lessico italiano, ma soprattutto alterigia e albagia di qualcuno che si sente intimamente ilfilzato dal comportamento di qualcun altro che a lui non deve nessuna spiegazione.

Alla Brodie pare invece che Mr Zapatero (Santo subito !) abbia mostrato coraggio (sapendo quello che avrebbero detto e pensato i suoi concittadini e non solo quelli della parte politica avversa) e coerenza, visto che non è cattolico e forse la messa non faceva parte del protocollo diplomatico della visita di stato.

Ad avercelo in Italia, un politico di razza e di siffatta specie ! E invece qui ci si deve accontentare di esponenti che si rivelano cattolici da sempre (Fassino) o sulla strada verso D*o o che addirittura presenziano senza alcun buon motivo istituzionale ma solo per eccellenti motivi "politici" alle messe dell'Opus Dei (D'Alema).

0 Comments:

Post a Comment

<< Home