... she's back (or almost) !
Durante questa pausa di riflessione Miss Brodie si è dedicata al suo amato Spinoza che sta diventando sempre più il suo pensatore di riferimento e agli studij ebraici. Il suo boyfriend-to-be con cui ha una pseudostoria da poco prima di natale è stato mollato proprio qualche ora fa, grazie a Baruch, come persona inadatta alla presenza della Brodie (Boyfriend al telefono: "Che cosa stai facendo ?" Miss B:"Leggo Spinoza" Boyfriend:"E chi è?" Miss B: "Ci vediamo domani, ora devo andare.")
Miss B ha smesso di tenere questo ciberdiario perché troppo depressa dall'arrivo di quella legge ignobile su non si sa bene che cosa, di sicuro il solito compromesso all'italiana creato per trovare il consenso della combriccola sapendo che comunque una cosa è la legge un'altra la sua applicazione.
Ma di questo non ha senso parlare, basta leggere Machiavelli e Leopardi, per citare due a caso e capire che non siamo neanche partiti, altro che pacs avanti !
Se poi qualcuno volesse criticare l'estremismo di Miss B, dandole dell'esosa, della massimalista, dell'incontentabile, Miss B non crede di doversi difendere. Chi ha mai potuto vantarsi per aver ottenuto una qualsiasi cosa in più di quello che aveva ? Se per questo qualsiasi cosa è meglio di un calcio in culo, o no ?
No, la depressione della Brodie non deriva da grandi delusioni sui massimi principij, né dalla constatazione che in questo paese c'è un'omofobia profonda, non strisciante, che ha fatto il suo nido anche nelle persone apparentemente più ragionevoli. A Miss Brodie sembra strano che per la stragrande maggioranza delle persone intorno a lei non le abbiano espresso solidarietà, non abbiano gridato forte che solo la TOTALE EGUAGLIANZA DI DIRITTI tra eterosessuali e omosessuali darebbe un senso alla parola democrazia di cui tutti si riempiono la bocca. Ma in questo paese, anche se non sono in molti a dirlo evidentemente devono essere in molti a pensare che un omosessuale non può aspirare e quindi non deve pretendere di avere gli stessi diritti degli altri cittadini.
E sapete perché ? Perché ancora in questo paese troppo pochi sono quelli che usano questa parola nobile e grande, cittadini e cittadine, e invece riempiono le pagine dei giornali e le onde radiotelevisive dei diritti della persona, dell'embrione e ancora un po' degli ovociti blah blah blah.
Ancora uno sforzo cittadini/e, iniziate a leggere Spinoza.