Si torna sui registri di classe...
Miss Brodie ha taciuto per qualche mese e non intende necessariamente tornare a questo registro di bordo se non di tanto in tanto e solo in occasione di succose notizie da scalpore.
Per una volta tuttavia deve riconoscere che il ritorno ai consueti quanto ormai consunti riti scolastici - il registro di classe, le programmazioni, i collegi dei docenti, i consigli di classe, il ricevimento parenti, le interrogazioni, i voti - la riempie di sgomento.
Tutti - tutti - dicono che la scuola deve cambiare, ma non appena qualche attore dentro e fuori la scuola si prova a introdurre anche un piccolo cambiamento si levano le voci del coro di chi è contro.
Rimane solo l'amara costatazione che qualunque sistema scolastico non è che il riflesso della società da cui scaturisce. Cambiare la scuola significa cambiare la società, e converrete che non è un compito di cui possano farsi carico i singoli docenti.
Detto questo, la Miss confessa che le piacerebbe cambiare - in piccolo, sulla scala di quello che le compete - alcune brutte abitudini scolastiche. Chissà se ce la farà. Nel frattempo si fa gli auguri da sola e si dà anche qualche pacca sulla spalla. ! Que tenga suerte !