insegnaci ad amare la nostra pazzia

Du, lass dich nicht verhaerten in dieser harten Zeit- Du, lass dich nicht verbittern in dieser bitteren Zeit (Wolf Bierman) Che pretesa essere amati da adulti se non ti hanno mai amato da bambino (A Busi) Hvad man ikke har haft som barn, faar man aldrig nok siden af (Tove Ditlevsen) To live without hope, to work without love (Virginia Woolf)

Thursday, July 28, 2005

vivere in uno stato "laico"

Jeri la miss si è ritrovata con altri happy few a manifestare il proprio sdegno per un barbaro omicidio di stato davanti al consolato della Repubblica Islamica d'Iran. Già il nome la dice lunga per capire di che inferno sulla terra è capace di approntare la gente che dice di avere un filo diretto con d*o.

il fatto è che mentre pensava ai due poveri ragazzi (uno aveva 17 anni, l'altro poco più di 18) miss Brodie si è resa conto di quanto dia per scontato la possibilità di scrivere quello che pensa, di dirlo, di parlare contro istituzioni bacate e naziste come la chiesa cattolica romana e tutte le altre chiese, di qualunque nome si fregino, di quanto sia una conquista la possibilità di amare o di fare sesso con una persona dello stesso genere senza rischiare di lasciarci la pelle per decreto di un tribunale della repubblica.

il fatto è che le conquiste delle Rivoluzioni americana e francese e la diffusione delle idee dell'Illuminismo non sono state metabolizzate come un fatto storico, come qualcosa cioè che è il risultato di lotte da parte di esseri umani per la conquista di diritti che non sono un dato di fatto naturale ma che sono stati strappati col sangue a forze reazionarie e fasciste ancora ben vive e presenti nelle società contemporanee.

il fatto è che se qualcuno si presenta ancora una volta a dire che la bibbia qui e la bibbia lì, che la natura, che la retta ragione, e altre amene stronzate dello stesso tenore delinquenziale e criminale, la miss non starà pacifica a ascoltare, né si farà guidare dalla collera ma gli griderà che ci sarà sempre qualcuno pronto a decidere come si devono comportare gli altri per meglio dominarli, controllarli e renderli schiavi: non si dimentichi che la chiesa cattolica non ha solo condonato la schiavitù in paesi come l'Africa e l'America ma ne ha addirittura teorizzato la giustizia e la necessità storica.

il fatto è che se fossero venuti davanti al consolato solo la metà di quelli che in una qualsiasi sera d'estate frequentano il company, la nuova idea, la metro, la thermas, la mucca assassina, le terme di roma, la pensiero stupendo e tutti gli altri luoghi dove con una tessera e una manciata di soldi pensano di essersi comprati la possibilità di essere se stessi per una notte almeno, ecco, Piazza Diaz sarebbe stata una piena straripante.

il fatto è, ancora, che di amici che parlano di tolleranza, di cattolici che si dicono contrari alle mosse del papa, di gente di sinistra che poi va in chiesa e battezza i figli e la miss la smette qui, miss Brodie può fare veramente a meno.

quello che è successo in Iran non potrebbe succedere qui - anche se di omocidi se ne consumeranno ancora in Italia e in tutto il mondo occidentale, ma lo stesso "pensiero" assassino che sottende alla sentenza che predica e attua l'omocidio di stato sottende alle parole e azioni di chi è contro il matrimonio per le persone dello stesso sesso con tutti i diritti e doveri annessi e connessi senza esclusione o eccezione alcuna: miss B parla di gentaglia quali Buttiglione, Pera, Casini, Rutelli, Giovanardi, Calderoli e altri innominati e innominabili sostenitori dell'eteronorma.

5 Comments:

At July 28, 2005 5:45 pm, Anonymous Anonymous said...

Mi piace la miss indignata e scarmigliata, compenetrata dai suoi giusti ideali di cui si fa bandiera allo stesso modo mobile e vibrante. Purtroppo ieri l'Endimia era oberata di lavoro ed è rimasta in ufficio fino alle ore 22, si figuri. Ma quel rossore sul suo volto non è un nuovo fard, le confesso.

 
At July 29, 2005 9:22 am, Anonymous Anonymous said...

miss b. is big as usual!

 
At July 29, 2005 11:17 pm, Anonymous Anonymous said...

Miss Brodie, l'apprezziamo sempre quando alle parole fa seguire i fatti. E quando ai fatti seguono le parole.

Noi di fatto siamo già a vacazziare e ci scusiamo di non poterla seguire per un mesetto, a meno di qualche punto web sparso per gli arcipelaghi (che sono la nostra passione d'estate,le isole, meno gli schermi).
Baci su tutti i fili.

 
At July 29, 2005 11:20 pm, Anonymous Anonymous said...

e scusi per il fuori tema

 
At August 01, 2005 7:21 pm, Blogger miss brodie said...

evviva, il verdespirito si [ rimaterializzato con la sua consueta finezza, lessicale e filosofica ! miss B parte anche lei e promette di astenersi per un po' dal rigurgitare i suoi pensieri. buone vacazzie a tutte !

 

Post a Comment

<< Home