insegnaci ad amare la nostra pazzia

Du, lass dich nicht verhaerten in dieser harten Zeit- Du, lass dich nicht verbittern in dieser bitteren Zeit (Wolf Bierman) Che pretesa essere amati da adulti se non ti hanno mai amato da bambino (A Busi) Hvad man ikke har haft som barn, faar man aldrig nok siden af (Tove Ditlevsen) To live without hope, to work without love (Virginia Woolf)

Tuesday, December 12, 2006

Di PACS (presunti tali), di Welby, di Chiesa e di Pinochet

Molti pensieri e alla rinfusa si rincorrono per gli spazij neuronali e i viali dendritici del cervello della Brodie che cercherà didare loro un ordine almeno apparentemente compiuto.

Ascoltando le varie opinioni alla radio e leggendole sui giornali gratuiti riguardo alla furia scatenata dalla proposta del governo di presentare entro il 31 gennajo 2007 un disegno di legge sulla tutela delle coppie di fatto, Miss Brodie si è sentita spesso mancare. Quanta ignoranza, quanti pregiudizij, quante sciocchezze si è dovuta sorbire. Ma questo è un dato di fatto che deve limitarsi a registrare. Così come è messa la faccenda, la Miss dirà subito che è contro i PACS, o presunti tali. Non si illudano, tanto gli omosessuali e le organizzazioni che li rappresentano quanto le forze sedicenti di sinistra che brigano dalla parte del "progresso". Al massimo verranno tutelati alcuni piccoli diritti patrimoniali e poco più. Non si tratterà di creare un altro istituto giuridico per chi non può (omosessuali) o non vuole (eterosessuali) accedere all'istituto già esistente del matrimonio. Che parecchi minus habens si ostinano a vedere come "naturale" (qualcuno deve ancora spiegare bene alla Miss che cosa si intende per "naturale": vestirsi, scrivere, leggere, mangiare cibo già pronto, volare è "naturale" ? Se per naturale si intende "secondo natura" allora non solo tutto ciò e tutte le istituzioni sono "innaturale", ma gli unici veri esseri umani a vivere secondo natura sono gli aborigeni della foresta amazzonica, i boscimani del Kalahari, i pigmei africani e gli autoctoni dell'Irian Jaya. Ma anche in questo caso basterebbe ascoltare quanto ci dicono gli antropologi che quelle popolazioni hanno studiato per cambiare subito idea: anche gli esseri umani più "primitivi" secondo la percezione dei popoli "civilizzati" sono altrettanto umani e altrettanto "innaturali", perché dotati di CULTURA. Dunque basta con queste stupidaggini su matrimonio tra uomo e donna, naturale, coppie omosessuali, contro natura. Secondo questa logica naturale sarebbe solo vivere nelle caverne - SENZA fuoco né pelli di animali per coprirsi - vivendo di bacche e erbe selvatiche e di piccoli animali (vermi cavallette roditori e minuscoli volatili) trovati per caso o facilmente catturabili. Anzi era già bye bye natura ancora prima che abbandonassero le caverne, visto che ci hanno lasciato mirabili dipinti e incisioni nelle caverne stesse. Avete mai visto altri animali fare lo stesso ? Fine del lungo inciso.)

No, Miss Brodie è contro i PACS (presunti tali) non solo serviranno a poco e a pochi/e, non solo perché confermeranno che esistono unioni di serie e unioni di scarto (altro che serie A e B, qui le coppie di fatto non entreranno nemmeno in campionato), ma soprattutto perché i diritti sono tali solo se vengono conquistati, non se vengono concessi o octroyati. La libertà non te la può dare nessuno, devi prendertela. Fino a quando non passerà questo concetto, saranno solo piccole concessioni.

Qualcuno dirà, meglio qualche tutela anche minima piuttosto che nessuna tutela. E a ragione. Visto che siamo in Italia è con questo concetto che molti, sicuramente nei partiti della cosiddetta maggioranza di sinistra (maggioranza ? di sinistra ?) avanzano le loro proposte, e forse anche nelle fila del cosiddetto movimento omosessuale (movimento ? omosessuale ? no, movimento delle discoteche e delle saune). L'idea cioè, che è meglio avere un uovo oggi che la gallina domani, perché tanto prima o poi, un uovo dopo l'altro, si arriverà alla gallina senza troppo ferire e infierire. Tutto in questo paese funziona così: assumono qualcuno come precario nel pubblico e centinaja di migliaja si prestano perché vai tu che vado io sanno che dopo varij anni la loro precarietà sarà stabilizzata - alla faccia di tutti gli altri vincitori di regolare concorso. Si approva una legge per depenalizzare e autorizzare l'aborto terapeutico nei casi di pericolo per la madre o di difficoltà sociale, e poi si decide da un lato che nessun ospedale è tenuto per legge a offrire il servizio (se tutti i ginecologi di un dato reparto sono obiettori che si fa ?) e dall'altro non esiste nessuna regolamentazione quanto al significato di difficoltà "sociale" (l'età troppo giovane, il lavoro precario, il lavoro assente, blah blah blah, tutto fa brodo).

L'unica posizione sostenibile, l'unica logica. l'unica saggia, l'unica giusta, è quella portata avanti in Spagna dal governo di San Zapatero (Santo subito !). Il matrimonio non è sacramento, è un istituto giuridico e come tale l'eguaglianza di diritti tra tutti i cittadini e le cittadine ESIGE senza se e senza ma, adesso ora subito in questo preciso istante che si apra a tutti e a tutte le cittadine in regola con la legge secondo gli stessi principij. Basta, period, end of story.

Oppure si può proporre quanto fatto nei Paesi Bassi, in Germania o nel Regno Unito e creare una forma di "partenariato civile". Tutto il resto è solo un papocchio indigeribile e inaccettabile, come i PACS francesi o le proposte del presente governo italiano, che aprirebbero anche alle convivenze tra familiari e amici senza vincoli sessuali ma solo affettivi e di reciproco sostegno. E' questo che si vuol difendere ?

Di Welby che dire ? Si attende tra un'ora la sentenza del Tribunale di Roma dopo che jeri la pretura della capitale ha decretato l'ammessibilità di uno dei ricorsi dei legali di Welby, quello riguardante la sua richiesta di staccare la spina del ventilatore. Anche a Radio Radicale tutti sembrano molto ottimisti circa gli esiti, non così la Brodie che è solo realista, non pessimista, anche se per il bene di Piergiorgio si augura di sbagliarsi. Miss Brodie teme invece una decisione pilatesca, di cui c'è già stato sentore, e cioè, il Signor Welby ha il diritto sì di rifiutare le cure, ma non appena dovesse perdere coscienza e rischiare le vita i medici hanno il dovere di fare tutto ciò che è oggi possibile (umanamente e tecnicamente) per salvarlo e dunque riattaccate quel respiratore. Una decisione pilatesca come molte se non tutte le decisioni del pensiero giuridico italiano (basta leggersi una qualsiasi edizione della Costituzione della Repubblica integrata dei lavori preparatorij circa CIASCUN articolo).

La Chiesa ha torto, torto marcio, ogni volta che pretende di parlare come se incarnasse l'unica verità possibile per ogni essere umano. Ma non fa che svolgere la sua missione visto che tramite il suo pastore tedesco - che, non lo si dimentichi, è VICARIO su questo pianeta del figlio di MR BIG akas Dio - è in linea diretta con la fonte assoluto di ciò che è buono e giusto. Dunque il problema non è la Chiesa ma chi continua a dare credito a un'istituzione patriarcale e gerarchica e autoritaria che dopo duemila e passa anni di soprusi, spoliazioni, inquisizioni, depredamenti, è ancora qui a battere cassa (vedi la finanziaria del governo italiano 2006, ma non solo, le scuole confessionali sovvenzionate dalla pubblica amministrazione in Belgio Olanda Canada e Regno Unito) e a proclamare allo stesso tempo la santa verità.

E per finire, come non indignarsi di vedere tra le foto dei servizi sulla morte di quel mastino codardo e vile del generale Pinochet (tradì il presidente che lo aveva nominato - vile, e fu l'ultimo a unirsi alla cospirazione degli altri militari, decidendosi solo dopo essersi accertato del successo dell'operazione - codardo), quella che lo ritrae in affabile compagnonaggine del da poco trapassato papa John Paul Superstar ? E' morto in un caldo letto di ospedale militare dotato di tutti i confort e macchinarij medici all'avanguardia che il 70% dei cileni non vedrà mai nemmeno da lontano, nonostante le amorevoli cure, circondato dall'affetto dei suoi cari e munito di estrema unzione e di benedizione da parte delle gerarchie ecclesiastiche che sempre lo hanno amato. E non si dica che la Chiesa non giudica nemmeno il peggiore dei peccatori (caso che non si applica a Augusto Pinochet, che fino all'ultimo si è sentito un grand'uomo e un eroe nazionale, altro che peccatore, pentito o non): la Chiesa giudica eccome, vietando i sacramenti ai divorziati, risposati e non, alle donne che hanno abortito, a chi usa le cellule staminali embrionali. La Chiesa che si fa paladina della vita, del principio della vita sempre e comunque, tranne nel caso della pena di morte (ammessa dall'attuale Catechismo della Chiesa Cattolica, praticata dalla Chiesa stessa nei secoli dei secoli) e nel caso di un aguzzino che ha fatto scomparire e torturare nei modo più efferati migliaja e migliaja di persone. Ci sono vite di pregio da difendere, quella del generale Pinochet e degli embrioni non nati, e vite di scarto da calpestare impunemente, quelle delle vittime dei nemici degli amici della Chiesa.

Se siete amici/che della Chiesa e volete difenderla, siete - e non cordialmente - invitate a non frequentare questo sito, a non leggere quanto scrive la Brodie, a NON lasciare i vostri pelosi e viperosi commenti qui e generalmente ad andare a rompere l'anima a qualcun altra/o. Grazie, E NON TORNATE.

Labels:

4 Comments:

At December 12, 2006 6:46 pm, Anonymous Anonymous said...

amen

 
At December 14, 2006 5:39 pm, Anonymous Anonymous said...

Solo grazie...

 
At December 14, 2006 6:38 pm, Anonymous Anonymous said...

Cara Miss il problema non sono anche quei cileni che piangevano Pinochet?

 
At December 16, 2006 10:15 am, Blogger miss brodie said...

Miss Brodie non vede dove sia il problema: nel corso della storia tutti gli aguzzini hanno avuto chi li ha pianti e rimpianti. Indubbiamente c'è ancora chi piange per Mussolini e la Petacci, per Hitler e Eva, e via piangendo, di aguzzino in mastino. Quanti piangeranno Fidel quando verrà il suo momento ? Preparatevi a vedere folle oceaniche, e fazzoletti tirati fuori non solo a Cuba.

 

Post a Comment

<< Home